Dove mangiare a Siviglia
Caratterizzata da un clima spettacolare e dalla vicinanza al mare, Siviglia è una città dall’offerta gastronomica eccezionale ed estremamente variegata.
Il modo migliore per immergersi nella cultura e nella storia di Siviglia è scoprire i sapori, i colori e i profumi della gastronomia locale. La cucina tipica sivigliana si basa principalmente su uno dei must della cucina mediterranea: l'olio d'oliva.
Una delle tradizioni di Siviglia sono senza dubbio le "tapas", stuzzichini serviti nei bar e nei ristoranti spagnoli insieme ad una bevanda, quale birra, vino, tinto de verano, acqua o bibite. Tale soluzione permette di degustare diverse pietanze senza eccedere in quantità.
Di seguito vi elenchiamo alcuni dei piatti tipici di Siviglia:
Piatti tipici di Siviglia
- Pringá: semplice ma deliziosa, la pringá è una delle tapas tipiche di Siviglia. Nata dalla necessità di riutilizzare i resti del cocido (piatto a base di carne bollita), la preparazione della pringá consiste nello sminuzzare i resti di carne e servirli su una fettina di pane soffice.
- Gazpacho: il gazpacho è uno dei classici della gastronomia andaluso, soprattutto nei mesi estivi. Si tratta di una zuppa fredda a base di pomodori, peperoni e cetriolo.
- Pescaíto frito: facile da preparare e sempre delizioso, questo piatto consiste nel friggere piccoli pesci impanati in olio d'oliva. Spesso viene servito i in coni di carta.
- Spinaci e ceci: questa tapa consiste in un mix di spinaci e ceci bolliti fritto con un mix di spezie.
- Papas aliñás: una delle tapas classiche di Siviglia sono senza dubbio le papas alinás, ovvero patate bollite servite fredde e condite con olio d'oliva, aceto, cipollotto e prezzemolo.
- Huevos a la flamenca: questo piatto tipico consiste in un uovo all'occhio di bue servito con verdure e salse varie.
- Coda di toro: la coda di toro viene servita impanata, fritta e accompagnata con cipolla, porri e carote.
Le migliori zone per mangiare a Siviglia
Siviglia vanta una gastronomia davvero deliziosa che accontenterà anche i palati più esigenti. La città, infatti, pullula di ottimi bar e ristoranti che vi offriranno tapas e menù del giorno davvero eccellenti.
Una delle zone più consigliate in questo senso è il quartiere di Santa Cruz. I ristoranti e i bar del quartiere, infatti, vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo, oltre ad un'ampia varietà di piatti e sapori.
Inoltre, il quartiere di Triana, frequentato sia da locali che da turisti, è un altro dei punti nevralgici della gastronomia sivigliana.
Visite gastronomiche a Siviglia
Se volete scoprire le prelibatezze della gastronomia andalusa in compagnia di una guida esperta, vi consigliamo di dare un'occhiata al tour che vi proponiamo qui di seguito: