In questa visita guidata della Certosa di Santa Maria de las Cuevas ripercorreremo i sei secoli di storia di quest'imponente complesso monumentale. Imperdibile!
Itinerario
Ci troveremo all'orario indicato di fronte all'ingresso principale della certosa di Santa Maria de las Cuevas e, una volta riuniti, ci prepareremo ad esplorare il settore "Esterno". All'interno, scopriremo la storia di questo luogo dalle origini ai giorni nostri, osservando le trasformazioni subite nel corso dei secoli.
Ci dirigeremo verso la Cappella della Virgen de las Cuevas, un'oasi di spiritualità. Qui, conosceremo la devozione alla Vergine e l'importanza religiosa dei monaci certosini a Siviglia, prima di proseguire la nostra visita in direzione del Patio de las Cadenas, testimone di numerose pietre miliari. Quali incredibili storie e aneddoti ci attenderanno?
Nell'area della Bussola, conosceremo l'architettura del monastero e parleremo delle sue funzioni nel corso della storia. Visiteremo poi la Cappella di Santa Ana, costellata di opere d'arte e legata a diverse figure importanti per il monastero.
La chiesa del monastero sarà il pezzo forte della nostra visita. Qui, scopriremo i segreti architettonici e artistici di questo luogo sacro, oltre a visitare la sacrestia, in cui contempleremo tesori artistici e liturgici conservati con cura.
Proseguiremo quindi verso il Chiostro, un punto speciale del monastero in cui la semplicità e la pace che caratterizzano la vita dei monaci la fanno da padrona. Arriveremo alla Sala Capitolare e faremo tappa alle tombe della famiglia Ribera, legata al monastero. Sapete come ha contribuito alla storia di questo luogo? Lo scopriremo!
Il percorso proseguirà poi nel Refettorio, nella Cappella della Maddalena, nei giardini e nei padiglioni ricreativi, dove potremo lasciarci sorprendere dalla bellezza naturale che circonda il tempio. Cammineremo anche per il Chiostro Grande e visiteremo la fabbrica di terracotta Pickman, una parte importante della storia industriale del monastero.
Concluderemo la visita guidata della Cella del Priorato, uno spazio che rispecchia l'intimità e il ritiro spirituale dei monaci. Qui, rifletteremo sulla vita monastica e sull'importanza di preservare questa eredità storica e culturale.
Due ore più tardi, ci saluteremo all'ingresso della certosa di Santa Maria de las Cuevas.
Leggi la descrizione completa